Visite e degustazioni in azienda vinicola La Montata, Sant’Angelo In Vado.

sabato, 17 novembre 2018 / Pubblicato in Uncategorized

viscioleto 008A soli 20/25 minuti di macchina, durante il vostro soggiorno al Biroccio, su prenotazione, potrete visitare questa bella azienda di Sant’ Angelo in Vado, accompagnati da Antonio che vi spiegherà come si organizza e si producono i suoi Vini, Spumanti, Vini Dolci e Passiti di altissima qualità, come, ad esempio, il Vino di Visciole e l’eccellente Vino Santo affumicato Angelicus.

LA MONTATA è situata nella zona nord di Sant’Angelo in Vado all’interno della provincia di Pesaro e Urbino nel territorio del Montefeltro in una zona descritta come MASSA TRABARIA nell’Alta valle del Metauro.
Completamente riparata dai venti di tramontana ha 2 Ettari di vigneto ad una altitudine di circa 400 m.s.l. che sono un balcone sul paese, esposti a sud-sud-ovest per ricevere, in estate, il vento fresco dall’Appennino che abbassa il livello di umidità tipica della zona in giornate molto calde e in settembre, un’altissimo valore di escursione termica ideale per esaltare i profumi.

DCIM100MEDIADJI_0365.JPG

DCIM100MEDIADJI_0365.JPG

L’impianto più importante di 7 Ettari è a 8 Km dal paese a 500 m.s.l. in una zona denominata CAPANNE su terreni ideali per la coltivazione della vite, con ottima esposizione e molto ventilati, qui sono stati impiantate 1.200 piante di Visciola.

La composizione dei vitigni presenti: botti

Bianchi: Trebbiano, Biancame, Sauvignon, Incrocio Bruni, Moscato;
Rossi: Sangiovese, Alicante, Aleatico, Colorino, ma è il recupero delle gemme dai vecchi impianti del territorio, per mantenere le caratteristiche delle piante, che hanno reso uniche le produzioni di vini estremamente originali.

serbatoiL’UNICO PASSITO AFFUMICATO AL MONDOpassito

Già dal ‘400 Sant’Angelo in Vado forniva allo Stato Pontificio il Vino Santo, straordinario prodotto dei colli Vadesi.
Il Vino Santo di Sant’Angelo in Vado si caratterizza, come da secolare tradizione, dall’appassimento delle uve nelle grandi cucine dove regna sovrano il focolare.
Vino dolce, di colore dorato, talvolta tendente all’ambrato, delicato ed elegante, Vino da meditazione per eccellenza capace di risvegliare sensazioni uniche e piacevoli con aromi che vanno dal miele alla frutta matura, dal floreale al gradevole affumicato.

Per visite guidate è necessaria la prenotazione. 349 6031479 Antonio Baffioni www.vinilamontata.it

 

TOP