La Provincia bella

Scopri i piccoli angoli nascosti e gli eventi della provincia di Pesaro/Urbino.

Le strade della birra

Negli ultimi anni sono nati sul territorio provinciale di Pesaro/Urbino, una serie di birrifici artigianali, punto di riferimento nazionale e internazionale del settore. La provincia di Pesaro-Urbino, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Made in PU” e con l’Associazione “Apecchio Città della Birra” ha dato vita al progetto “Le strade della birra” che ha la finalità, grazie alla maestria e all’entusiasmo di questi mastri birrai, di promozionare la birra artigianale e non solo LE STRADE DELLA BIRRA.

Festa del Tartufo Sant’Angelo in Vado

Mostra Nazionale del tartufo bianco pregiato nelle Marche dal 10 ottobre al 1 novembre.Nel borgo medievale di Sant’Angelo in Vado (PU) ad ottobre, tutti gli anni, si svolge la Mostra del Tartufo Bianco pregiato delle Marche. Si tratta della mostra nazionale dedicata al tartufo bianco pregiato più antica delle Marche e la seconda d’Italia per longevità, dopo la fiera di Alba.

La Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado

Che il Campo della Pieve, a S. Angelo in Vado, conservasse nel suo sottosuolo una cospicua porzione dell’abitato della città romana di Tifernum Mataurense, era cosa nota ormai da diversi anni, da quando cioè una fortunata serie di fotografie aeree avevano mostrato con non frequente evidenza un fitto e articolato tessuto di strutture sepolte. 

Tale evidenza, suffragato peraltro dai risultati, non entusiasmanti ma decisamente probanti, di un ampio saggio esplorativo condotto nel 1999, aveva da tempo indotto l’Amministrazione Comunale a mettere a punto, insieme con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, un ampio programma di scavo e valorizzazione. 

Ora è visibile a tutti nella sua immensa bellezza!

Il Montefeltro, magnifico territorio, a volte inaspettato.

Piobbicola città dei brutti PIOBBICO, con le sue rocche ed eremi, oltre ad una buona birra, potrete gustare la polenta alla carbonara diventata marchio del territorio; Fermignano, due eventi uniciPalio della Rana (prima domenica dopo Pasqua), torneo storico. Ogni anno si festeggia l’affrancamento da Urbino avvenuto nel 1607 per concessione di Francesco Maria II della Rovere, ultimo Duca di Urbino PALIO DELLA RANA. La tradizione, continuata anche negli anni successivi, andò via via scomparendo fino al 1966, quando la Pro Loco volle far rivivere le feste storiche ripristinando questo originale torneo, appunto, la corsa delle rane in carriola fra le sette Contrade cittadine.

Biciclo a Fermignano

Gran Premio del Biciclo Ottocentesco Storica gara dove il protagonista della manifestazione, come è ovvio che sia, è il biciclo, l’antenato della moderna bicicletta. La gara si svolge tra le sette Contrade della cittadina, lungo le vie del centro storico.

Mercatale, lago artificiale

A pochi km dalla Country House il Biroccio c’è Mercatale, lago artificiale. Si tratta di un lago artificiale balneabile dove si può praticare il canottaggio, è possibile noleggiare canoe e pedalò, praticare il beach volley e fare scuola di windsurf e kitesurf. 

Un’ultima informazione… forse non tutti sanno che a Tavullia, a 26 km da Urbino, è nato Valentino Rossi. Il campione, da qualche anno, ha inaugurato il suo ValentinoStore,  proprio nella sua cittadina in Via Battisti, 5, subito fuori dal centro storico. VR46 

Ultime esperienze
Follow us
Prenota ora
la tua fuga nella natura

I campi obbligatori sono seguiti da *